Il Codice a KM 0-17 presente online sul sito www.associazionefds.it della Associazione La Famiglia nel Diritto e nella Società di cui l’avvocato Gerardina Gargiulo Presidente dall’anno 2013 all’anno 2018.

Il Codice a KM 0-17 è una raccolta illustrata di norme afferenti la vita del minore, finalizzata a far conoscere ai minori, nell'ottica di una maggiorn consapevolezza, i propri diritti e doveri nell’ambito della quotidianità. La raccolta pensata in modo semplice e sintetico, affronta  le norme del riconoscimento del nome del minore, del diritto del minore alla famiglia, del diritto del minore all’ascolto nei procedimenti giudiziari, delle facoltà, dei diritti, dei divieti e degli eventuali prescrizioni ascritte ai minori, del diritto alla istruzione, del diritto alla salute e del diritto allo sport.
Vengono affrontate anche i temi delle condotte penalmente perseguibili, e le Istituzioni Giudiziarie in sede civile, penale e amministrativo preposte per il minore, e quelle a monitoraggio e tutela come il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza.

La raccolta illustrata è divisa in tre sezioni, la prima in forma esplicativa, la seconda definita pillole, la terza parte definita moduli, dove sono raccolti per argomenti (famiglia, istruzione, salute, sport, Istituzioni, ecc ) la modulistica, protocolli, linee guide, Carta di Servizi, Convenzioni predisposti da Enti Istituzionali per facilitare l’utente alle richieste utili e a volte necessarie della vita quotidiana. La raccolta è stata anche l’espressione del diario di bordo di Studio e delle esperienze professionali trattate, cercando di rispondere in modo semplice alle domande e ai quesiti che i giovani si pongono nella quotidianità.