Progetto Acqua informata
Ultimamente pensando alla Giornata della Terra, immaginavo un progetto di economia sostenibile con l’aiuto della IA per ridurre l’utilizzo della carta e valorizzare la funzione della acqua imbottigliata, attraverso un sistema di QR Code dinamico in grado di diffondere informazioni utili al cittadino. (L’acqua imbottigliata “informata” veicolo ed acceleratore di progresso sociale.)
L’acqua elemento che disseta e al contempo informa. Con il cellulare, una sorta di “inquadra e vinci info e sapere”.
Il sapere che migliora la qualità della vita e crea consapevolezza verso il progresso sociale, attivando una economia più’ sostenibile. Potrebbero essere coinvolte nel progetto “ Acqua Informata” le istituzionali principali come Ospedali, (Carta dei Diritti del malato) Scuole, (Patto di corresponsabilità) Tribunale, (corollari art. 24- 27- 111 cost) Anagrafe, (Carta dei servizi per i Cittadini) Stazione trasporti, (innovazioni e orari) Agenzie Educative e Sport, (sana alimentazione, stili di vita, prevenzione e contrasto alle dipendenze) carceri, (Regolamento penitenziario), Autostrade, (estratto del codice della strada) Motorizzazione, (regolamento per la patente e sanzioni che comportano la decurtazione dei punti della patente, Agenzia delle Entrate, (diritti e gli oneri dei contribuenti, conseguenti utilità del fisco).
Mentre per i siti di Servizi come centri commerciali, enti di culto, associazioni, discoteche, biblioteche, palestre, ecc.
A titolo esemplificativo:
- Centri di distribuzione bevande in lavanderie self service estratto del codice dell’immigrazione e gli enti di supporto.
- Mentre i distributori di make up l’estratto del Codice Rosso.
- Per i distributori alle fermate degli autobus i musei gratuiti della città, i concerti, i teatri, i numeri utili per le emergenze e le utilità.